Caratteri, distribuzione e storia a Pianico-Sèllere: l’edera è un componente normale di tutte le foreste di latifoglie di ambiente temperato e subtropicale, ma diventa particolarmente abbondante e fiorisce estesamente nei climi umidi . Il polline fossile di edera è stato trovato durante tutto lo sviluppo dell’Interglaciale di Pianico, ma non nelle fasi successive.
Le foglie presentano sagome variabili secondo se si sviluppano nel sottobosco (forma palmata) o in cima agli alberi (forma lanceolata larga . Le foglie ritrovate fossili sono tutte del secondo tipo . Si riconoscono per il caratteristico schema delle nervature.Caratteri, distribuzione e storia a Pianico-Sèllere: l’edera è un componente normale di tutte le foreste di latifoglie di ambiente temperato e subtropicale, ma diventa particolarmente abbondante e fiorisce estesamente nei climi umidi . Il polline fossile di edera è stato trovato durante tutto lo sviluppo dell’Interglaciale di Pianico, ma non nelle fasi successive.
Le foglie presentano sagome variabili secondo se si sviluppano nel sottobosco (forma palmata) o in cima agli alberi (forma lanceolata larga . Le foglie ritrovate fossili sono tutte del secondo tipo . Si riconoscono per il caratteristico schema delle nervature.